+39 0444 042110 info@studiocru.it

Ho gli amici che scrivono libri: bei libri. E visto che il Natale si sta avvicinando pericolosamente ecco un paio di suggerimenti per fare bella figura con amici e parenti.

Partiamo dal libro uscito per primo. L’autore è Fabrizio Gallino, anche se lo potete trovare più facilmente su internet come Enofaber, nomignolo che si è autoattribuito all’inizio della sua frequentazione delle piattaforme on line in onore di due sue grandi passioni: il vino e Fabrizio de Andrè. Fabrizio abita in Piemonte, nel Canavese, giusto a due passi dal confine con la Valle d’Aosta. Parte dunque da casa sua il viaggio che ci fa compiere attraverso il racconto di Vino in Valle, 160 pagine che scorrono via veloci, come il paesaggio dal finestrino di un’auto. Un atto d’amore nei confronti di una regione, che vi farà girare per tutta la Valle d’Aosta scoprendo produttori, vini, ma anche paesaggi, montagne, ristoranti e osterie. Il libro costa solo 10 euro – ben spesi – e che potete ordinare direttamente dal sito dell’editore.

Il secondo è invece fresco fresco di stampa. Sempre di un viaggio si tratta, quello di Stefano Caffarri, ma questa volta attraverso le ricette tradizionali italiane, reinterpretate da Stefano in chiave personale. Ricette facili, provate a casa, fotografate a casa, assaggiate a casa, agevolmente replicabili con un minimo d’impegno. Nuove ricette antiche è un libro di ricettatura, da leggere dall’inizio alla fine come un romanzo, più che da spulciare come un libro di ricette vero e proprio. Un testo che è bello da leggere, ma anche da guardare, da toccare e annusare, complice la bellissima carta scelta. Qui la distribuzione è molto più ampia, viste le spalle larghe dell’editore (Il Cucchiaio d’Argento). Lo trovate quindi in libreria, sullo store del Cucchiaio e pure sulle varie piattaforme di vendita on line come Amazon.

Se conoscete qualcuno che ama il vino e il cibo, son due regali da non lasciarsi scappare.

Scrivici
Loading...