BLOG

come promuovere il vino: 3 strategie che ogni cantina dovrebbe adottare

Realizzare un prodotto di qualità oggi non basta più. Essere la migliore cantina, il miglior ristorante o il miglior produttore di marmellate del mondo non conta nulla se non lo dici in giro. O, ancora meglio, se non è qualcun altro a dirlo per te. È da qui che nasce l’esigenza di rivolgersi a professionisti del settore, capaci di mettere in contatto l’azienda con giornalisti, opinion leader e consumatori.

Come promuovere dunque il vino? Facciamo una panoramica degli ambiti di intervento e delle specifiche strategie che un’azienda vinicola dovrebbe adottare per strutturare una comunicazione utile, fruttuosa e coerente con l’identità di brand.

– UFFICIO STAMPA: aiuta il Cliente a mettere su carta i suoi punti di forza e gli obiettivi. Scrive quindi una biografia aziendale – in gergo tecnico cartella stampa – snella e accattivante, che racconti i valori e i prodotti del cliente con parole puntuali e semplici. Nutre il racconto con comunicati stampa periodici che condivide con giornalisti, blogger, influencer, sommelier potenzialmente interessati all’azienda e agli specifici argomenti. Inoltre organizza occasioni di incontro, dal vivo o online per scambiarsi informazioni, opinioni e critiche costruttive guardandosi negli occhi, il modo migliore per crescere e costruire relazioni virtuose e durature.

– PR INTERNAZIONALI: creano e alimentano i canali di comunicazione tra il Cliente e gli opinion maker dei Paesi del mondo strategici per il brand. L’ufficio stampa estero osserva con curiosità i nuovi trend dei mercati d’interesse e intrattiene rapporti consolidati con importatori e selezionatori. Organizza e partecipa a eventi con giornalisti, blogger, influencer e sommelier stranieri, spaziando da fiere internazionali a incoming in azienda, fino alle degustazioni online.

– DIGITAL MARKETING: oggi essere presenti sul web e sui social è imprescindibile. Detto questo, non basta aprire un profilo su Instagram, imbastire un sito preconfezionato con Blogspot e attendere che qualcuno ci venga a cercare. Sono necessari studio, strategia e costanza.
Si inizia analizzando l’attuale presenza online del brand, si procede con la profilazione del pubblico d’interesse e la definizione di un tono di voce chiaro e personale. Si passa quindi alla creatività, con contenuti accattivanti e coerenti con gli obiettivi di business. Ultima, ma non ultima, per una strategia di digital marketing efficace è necessario essere pazienti: ci vuole tempo per misurare i risultati e se necessario, aggiustare il tiro.

servizi

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Ufficio Stampa

Attraverso una strategia coerente trasformiamo novità e punti di forza in notizie da comunicare ai giusti interlocutori del settore wine&food

PR Internazionali

Da oltre dieci anni costruiamo relazioni continuative tra i brand e i maggiori opinion maker nell’ambito wine attivi in 18 Paesi al mondo

Digital Marketing

Definiamo strategie di web marketing su misura per far crescere il valore e la notorietà dei brand tra professionisti e appassionati di cibo e vino

CONTATTI

CHE IMPRONTA VUOI LASCIARE?

RACCONTACI LA TUA IDEA

Se vuoi conoscere nel dettaglio i nostri servizi o richiedere un preventivo compila i campi seguenti:

    Nome

    Email

    Telefono

    Nome Azienda

    Settore
    WineFoodaltro

    Ruolo in azienda

    Come ci hai conosciuto?
    PassaparolaRicerca webSocialStampa

    Messaggio