Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino
AUMENTO DELLA NOTORIETà
INTERNAZIONALE
OBIETTIVI
Realizzare brand awareness a livello internazionale per il Chiaretto di Bardolino, stimolando un dibattito attorno al tema dei vini rosa attraverso la denuncia della mancanza di un emoji dedicato.
Anno
2021
Servizi
Ufficio stampa, Digital Marketing
L’IDEA CREATIVA
Esistono le emoticon dedicate ai vini rossi e agli spumanti, ma non ai vini rosa. Perché non crearne una per dare voce a questa categoria? È nata così su iniziativa del direttore del Consorzio di Tutela del Chiaretto di Bardolino Angelo Peretti Pink Wine, l’emoji dedicata ai vini disegnata dallo studio creativo Paffi di Verona.
COSA ABBIAMO REALIZZATO
Abbiamo inoltrato la richiesta di inserimento dell’emoji Pink Wine ad Unicode Consortium, l’ente che sovrintende alle regole della scrittura informatica, diffondendo in seguito la notizia sia tra i media italiani, che tra quelli internazionali, ottenendo così l’attenzione della stampa e creando un acceso dibattito attorno al mondo dei vini rosa, spesso poco considerati. Abbiamo inoltre dato vita a una petizione per sostenere e far approvare la candidatura dell’emoji su change.org, raggiungendo in pochi giorni migliaia di persone.
IL NOSTRO APPORTO
- impostazione della campagna di comunicazione
- creazione delle documentazione e invio della richiesta di inserimento dell’emoji Pink Wine a Unicode Consortium
- attività di ufficio stampa nazionale ed estera
- creazione e gestione della petizione a sostegno dell’emoji Pink Wine
- gestione dell’iniziativa sui profili Facebook e Instagram del Consorzio
RISULTATI
La notizia della creazione dell’emoji Pink Wine ha fatto il giro del mondo ed è stata riportata, oltre che sui maggiori quotidiani e riviste di settore italiani, sulle più importanti testate internazionali negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia, Spagna e Brasile.
Tra i media che la hanno riportata vi sono The Times, The Daily Telegraph e BBC. In questo modo abbiamo acceso i riflettori sul Chiaretto di Bardolino e sui vini rosa, spesso poco considerati nonostante rappresentino una voce sempre più importante del mercato nazionale e estero.
servizi
COSA POSSIAMO FARE PER TE
Ufficio Stampa
Attraverso una strategia coerente trasformiamo novità e punti di forza in notizie da comunicare ai giusti interlocutori del settore wine&food
PR Internazionali
Da oltre dieci anni costruiamo relazioni continuative tra i brand e i maggiori opinion maker nell’ambito wine attivi in 18 Paesi al mondo
Digital Marketing
Definiamo strategie di web marketing su misura per far crescere il valore e la notorietà dei brand tra professionisti e appassionati di cibo e vino
PORTFOLIO
GUARDA GLI ALTRI LAVORI
CONTATTI
se hai dubbi chiedici subito informazioni